FOCUS.

FOCUS.

Novembre 13, 2019 Off Di BeSocial Comunicaizone

E’ il momento giusto?

Vuoi postare? Aspetta un attimo.

Vuoi creare un evento? Attendi un secondo.

Vuoi impostare una promo, una campagna adv? Fermati.

Nell’era del tutto e subito, bisogna fare uno stop. Ora. Subito. Adesso.

Sì perché nel momento in cui si inizia tutto corre e va seguendo strade che non sempre abbiamo previsto, magari perché proprio presi dalla fretta e dall’entusiasmo della nostra meravigliosa idea.

#Focus. In ki aikido è: tieni il punto.

In ogni caso è concentrati.

Quale era il mio obiettivo per questo periodo? Questa iniziativa serve a quell’obiettivo? No? Allora mettiamola lì per il momento giusto.

Non possiamo vestirci da Babbo Natale ad agosto. Non serve. anche se Babbo Natale è meraviglioso.

#Focus. Valuta.

Impostare una campagna senza sapere a cosa serva è deleterio.

Creare un evento con l’idea base: “intanto lo scrivo, poi ci pensiamo” è buttare via del tempo e perdere clienti. Perderli sì, perché quelli che vedranno che è un bluff si spazientiranno. Gli altri non li raggiungerai mai.

E’ come andare in fiera e non trovare le caramelle.

#Focus. A me piace: ricalibriamo.

Annotiamo spunti, progetti per eventi, promo e mettiamoli “al caldo”. Poi studiamo il calendario per proporli al momento giusto. Il momento giusto è quello in cui possiamo prevedere anche un “piano b”, siamo in grado di valutare un “cosa succederà se…” e sappiamo come agiremmo di conseguenza.

“Ma io vado a braccio, sono 20 anni che faccio così!”

In un rapporto diretto, abbiamo il polso della situazione. Sappiamo interpretare quello che ci sta dicendo il nostro interlocutore e velocemente agiamo di conseguenza. Ricalibriamo appunto.

Online non è così. Le reazioni sono rapide, alcune facciamo finta di non averle previste, alcune speriamo che non accadano. Ma la reazione c’è.

Il non averci visto, letto, visitato, cliccato, il non aver comprato il nostro prodotto è una reazione. Fortissima.

Impariamo dai grandi, da quelle aziende che ci colpiscono, ci coinvolgono, ci “acchiappano” anche quando siamo distratti. Immaginiamo il loro focus. Quanto tempo prima avranno previsto le loro azioni o meglio, in che modo lo avranno fatto?

#Focus. Fiducia.

Fiducia nei nostri progetti. Il loro valore è alto e per questo va capitalizzato al meglio. Domani il mondo sarà lì e anche dopodomani e noi saremo preparati a gestire la nostra comunicazione e ciò che vogliamo da essa.

Saremo pronti. E si fideranno di noi.

#Focus. Subito.

Sennò si chiama caos.

Possiamo creare insieme strategie di concentrazione sull’obiettivo.

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